Non è tutto page rank

Rispondo con questo post ad alcuni interventi sul forum di altervista (i link li trovate in basso) e ad alcune email che ho ricevuto in questi giorni riguardo il mio blog e il mio page rank. Per prima cosa dico che mi fa molto piace che si parli del mio blog e ringrazio tutti per i complimenti. Quello che mi dispiace è che non posso aggiornarlo come e quando vorrei perchè ho poco tempo da dedicarci.

La mia personale opinione è che non conta tanto avere un PR alto, ma un sito ben curato e con dei contenuti. Il PR non è stato il mio primo obiettivo da raggiungere, non conoscevo niente di posizionamento.

Mi interessava realizzare un sito che rispettasse gli standard per il web (http://www.webstandards.org), mi interessava che fosse buono dal punto di vista tecnico, mi interessava avere una grafica gradevole e pulita. L'ho fatto, ci ho dedicato molto tempo più di un anno (sono 3 anni che ho il blog e non sono ancora molto soddisfatto, ancora adesso ci sono degli errori da correggere).

Prima non avevo neanche idea di cosa fosse il page rank. I numerosi link mi sono arrivati grazie ai miei template per drupal, ma anche in questo caso, mi interessava che chi usava Drupal installasse i miei template e non che linkasse il mio blog perchè potessi aumentare il mio page rank.

L'unica cosa che potrei paragonare ad una attività di posizionamento è stata quella di seguire le linee guida che google suggeriva sull'uso dei METATAG e l'uso degli attributi ALT, DESC, LONGDESC e LANG dei tag html per il resto non mi sono sforzato molto.

Quindi secondo me, (ripeto: mia personale opinione) non è solo il pagerank che rende valido un sito, ci sono molti modi - chiedete a chi si occupa di posizionamento - per aumentare il pagerank: l'uso di keyword, la struttura del codice sorgente della pagina web, i titoli dei post, ecc. ecc. Un bel sito con buoni contenuti che rispetta gli standard e aggiornato frequentemente è un buon candidato per un page rank alto, il linkaggio selvaggio secondo me non basta e poi alla fine per cosa? Per un numerillo che google appiccica al sito che si puo' vedere con la google-toolbar o col plugin di firefox?

ritratto di Paolo
Paolo (non verificato) · Sab, 2007-04-21 14:43

Sono perfettamente d'accordo con te. Bisogna preoccuparsi prima di tutto della qualità del blog. Il resto viene dopo.

ritratto di andrea
andrea (non verificato) · Gio, 2007-05-24 07:20

ciao io sono andrea volevo chiederti un piacere grandissimo ti andrebbe di fare uno scambio di link? io non ho le possibilità di pagare un pr 6 pero' in cambio potrei metterti su www.barattiamoli.com e su tutte le pagine della mia directory www.freetofree.com

Grazie
e scusa del disturbo

ritratto di Anonimo
Anonimo · Lun, 2007-07-16 22:10

It’s very good article. Great site with very good look and perfect information.

ritratto di Anonimo
Anonimo · Mar, 2007-07-31 11:52

It’s very good article. Great site with very good look and perfect information.

ritratto di Anonimo
Anonimo · Dom, 2007-08-12 13:05

Sono d'accordo con te. Credo (e spero) che i contenuti abbiano un peso maggiore di ogni altro fattore nella valutazione della qualità di un sito. Il pagerank in fondo non è un fattore fondamentale e lo vedo più come una conseguenza che come un inizio.